FORMAZIONE
FORMAZIONE GIURIDICA PER OPERATORI SOCIALI
DURATA 16 ore eventualmente divisibili in moduli
DESTINATARI Operatori socio sanitari; dirigenti di onlus e cooperative sociali
Numero PARTECIPANTI 10-30
OBIETTIVI Fornire ai soggetti coinvolti nozioni teoriche e pratiche circa le implicazioni legali e giuridiche del proprio lavoro inquadrando il rapporto con l’utenza e con gli enti committenti, la normativa di riferimento, i comportamenti operativi da tenere in situazioni a rischio. La trattazione dei singoli temi sarà attentamente contestualizzata rispetto alle situazioni Reali in cui operano i destinatari del corso.
DALLA RESPONSABILITÀ CIVILE AL MODELLO 231
DURATA 16 ore
DESTINATARI Dirigenti, responsabili, incaricati di cooperative sociali, onlus diverse e associazioni
Numero PARTECIPANTI 10 -30
OBIETTIVI I soggetti del cosiddetto “privato sociale” hanno visto nel corso degli ultimi anni moltiplicarsi le normative di riferimento e gli obblighi di legge. Spesso questo al conferimento di mandati a consulenti più o meno preparati che non di rado forniscono modelli e soluzioni standardizzate che solo formalmente rispondono ai requisiti cogenti richiesti.
Il corso si propone di fornire una panoramica chiara e orientata all’operatività dei soggetti, che metta in condizioni le aziende e le associazioni di scegliere strategie e consulenti, eliminando produzioni cartacee ridondanti e spese spesso inutili, partecipando attivamente alle attività dei consulenti e dei legali designati.